Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2014年8月17日 星期日

音樂隨寫札記[3]"Io sono" - Ilaria Graziano & Francesco Forni





  Ilaria Graziano & Francesco Forni是義大利的一個雙人另類民謠樂團,其實第一次認識Ilaria Graziano是在《攻殼機動隊》TV版的配樂,像是較為人熟知的"I can't be cool"和"I do"都是由她所作詞及演唱的,而今天要推薦的這首"Io sono"則是兩人去年發行的專輯《Come 2 Me》中我最喜歡的一首歌,曲風輕快卻有種使人溫暖的感覺,而我也試著將歌詞翻譯成中文。



《Come 2 Me》專輯試聽



  

不專業歌詞翻譯:

Ti guardi attorno e sei contento               你愉悅地望著四周
ti affacci alla scogliera per sfidare il vento             站在懸崖迎風眺望
quello che c'è fuori ce l'hai dentro              你心裡在想著什麼?
quello che c'è fuori ce l'hai dentro              你心裡在想著什麼?

Al mare che può cambiare                   在那充滿變化的海洋
e per entrarci dentro devi lasciarti andare                                      為了瞭解彼此你必須放開一切

Un sentiero che al tramonto si accende                                                夕陽映照著道路
e il fuoco che c'è fuori in un attimo ti prende                                         那火光一瞬間吸引了你的目光

Io sono, io sono, io sono io, sono, io sono, io sono, io sono             (Io sono等於英文的I am)
sono parte di te                                                                                   我是你的一部分

Io sono, io sono, io sono io, sono, io sono, io sono, io sono
io sono

La fonte imprescindibile                                                                    我是(你)重要的泉源

Ti guardi attorno e non c'è niente                                  當沉默充滿你平靜的心靈,你望著空曠的四周
con il silenzio arriva il riposo della mente

La pace che hai dentro fuori si sente                                                 你感到心中的平靜逐漸消散
La pace che tu hai dentro fuori si sente                                             你感到在你心中的平靜逐漸消散

E se ti areni nelle sabbie oscure                                        而如果你因失望與恐懼而陷入汙濁的泥沙中
è per sprofondare le speranze e le paure

Quando all'improvviso tutto si arrende                                              當所有的一切突然屈服
il vuoto che hai dentro in un attimo si espande                                   空白頓時在你腦海中擴散開來

Io sono, io sono, io sono io, sono, io sono, io sono, io sono
sono parte di te                                                                                我是你的一部分

Io sono, io sono, io sono io, sono, io sono, io sono, io sono
io sono

La fonte inestinguibile                                                                       我是(你)無法抹滅的泉源

Io sono, io sono, io sono io, sono, io sono, io sono, io sono
sono come te                                                                                   我像你一樣

Io sono, io sono, io sono io, sono, io sono, io sono, io sono
io sono

La fonte inesauribile                                                                         我是(你)無盡的泉源

Io sono, io sono, io sono io, sono, io sono, io sono, io sono
io sono (x3)



沒有留言:

張貼留言